TONINO & MIRCO PAESANI – FABBRICA LIQUORI PAESANI

Ho il piacere di parlare con Tonino della seconda generazione Paesani, nipote di Paesani Ermanno, inventore della ricetta del famoso amaro negli anni ’60.

La nostra Azienda – ci racconta Tonino – nacque negli anni ’60, quando la produzione di liquori e amari fatti in casa iniziava a prendere piede un po’ ovunque. Io avevo circa 8 anni, e ricordo che il nome iniziale era Amaro Gorzano. Fu mio zio, Paesani Ermanno, a creare questa ricetta a base di genziana, fava tonka, china, rabarbaro, lavanda e altri fiori e radici. La nostra è un’azienda famigliare, che va di generazione in generazione e qui dentro – aggiunge Tonino- tutti devono saper fare tutto.

 

Come vi siete trovati a partire da zero, in un periodo non molto facile?

Quello che abbiamo fatto durante tutti questi anni è stato adattarci alle richieste di mercato, partendo da un unico prodotto e realizzando pian piano una gamma di liquori ed amari molto più ampia. La cosa che penso ci contraddistingua è il fatto di aver sempre puntato sul nostro territorio (Abruzzo), che ci ha sempre regalato grandi soddisfazioni, e noi vi rimaniamo fedeli.

 

Ci parli di Amaro Gran Sasso.

Amaro Gran Sasso, come detto poco prima, nasce in un periodo difficile. Per rispondere alle varie esigenze di mercato, mio zio ebbe l’ingegno nel creare 3 varianti dell’Amaro Gran Sasso: 40° tipo “forte” (che in questi ultimi anni ha preso piede nell’alta ristorazione e nelle enoteche); 30° il “classico”; e infine il 21°. Oltre a questi, dal 2007 hanno iniziato la produzione di Amaro Gran Sasso “Riserva”, per i palati più esigenti, prodotto in quantità limitata e che subisce un invecchiamento di 12 mesi in barrique.

 

Parlando con Mirco Paesani, figlio di Tonino e futuro leader aziendale.

Parlando di idee future, quali obbiettivi si pone Fabbrica Liquori Paesani?

Sicuramente quello che vogliamo fare è mantenere la qualità e l’artigianalità del nostro prodotto, continuando a rimanere su uno standard qualitativo ed una fascia di prezzo che differenzi il nostro amaro. Puntiamo sicuramente ad un’espansione nel territorio Italiano e non solo, ma ciò non ci allontanerà da quelle che sono le nostre origini Abruzzesi.

 

Dopo questa breve intervista, una visita guidata in azienda, e l’assaggio di prodotti d’élite, posso affermare che c’è grande passione e amore per il proprio lavoro in questa famiglia che punta all’eccellenza del prodotto.

 

Amaro Obsession ringrazia.

 

 

Federico Serafini

One thought on “TONINO & MIRCO PAESANI – FABBRICA LIQUORI PAESANI

  1. Raniero

    Tradizione, professionalità, serietà e poi che dire più che tutti i loro prodotti sono davvero speciali e senza dirlo il fiore all’occhiello lo storico AMARO GRAN SASSO. A Tonino & Mirko Auguro ogni bene. Raniero Di Gesualdo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *